Non è possibile. E' da mesi che studio un "fantastico" mattone intitolato "
Biologia Molecolare Della Cellula". E' da mesi che ho accettato di intraprendere un processo di simbiosi con il suddetto libro.
Dear Molecular Biology Of The Cell, ti ho portato sempre con me (e la mia colonna vertebrale ne risente, eccome!), ti ho cullato tra le mie braccia (e la mia massa muscolare è andata incontro ad un incremento notevole), ho sfogliato con amore, odio, rabbia, gioia, tristezza (in base alla lunghezza dei capitoli) le tue lustre pagine. Ho sottolineato righe intere di parole e
prolissaggini, a matita, pastello, pennarello, pennello, acquerello. E nella mia mente risuonava un'eco che altro non ripeteva se non "
Alberts, Alberts, Alberts".
E ora scopro che l'immane vortice di frasi che ho
letto e ripetuto fino alla nausea sono state scritte da un uomo che indossa cravatte del genere. Sono...senza fiato!Anzi: sono...in apoptosi!! In che mani è la nostra scienza. Uno passa la vita a studiare fattori costitutivi, inducibili, proteici, biochimici della cellula per poi vestirsi così (tra l'altro la didascalia della foto parla chiaro per quanto riguarda l'opinione comune: anche il fotografo ci ha tenuto a precisare che la cravatta era stata scelta dal soggetto e non dall'autore del ritratto!). Ordunque, sorge spontanea una domanda: se dovessi continuare a studiare questo argomento, finirò anche io per vestirmi così??? Mi auguro di no, con tutto il cuore. Mi auguro si tratti di un'eccezione, mi auguro si tratti semplicemente di uno spocchioso Americano... Forse è meglio se vado a lavora
re in una salumeria.
Tra l'altro se provate a digitare "Bruce Alberts" sulla barra di ricerca di Google, tra i risultati troverete anche l'immagine di questo simpatico signore>>>>, il cui ruolo non è molto noto all'interno della cerchia confidenziale dell'autore del mio libro di Citologia. Che sia il fratello? Che sia uno studioso di Istologia? Qualche tempo fa ci è stato detto qualcosa a proposito dello stretto legame tra salami e Istologia, ma non ricordo con precisione di cosa si trattasse. In ogni caso, i conti tornano e il Cerchio della Scienza è chiuso. Che delusione, Bruce.